TAPPETI ERBOSI
Giardinarte è l'azienda di giardinaggio può realizzare il Vostro prato da sogno, sia che si tratti di un tappeto erboso all'inglese o di un prato fiorito come sulle Alpi.
Tappeto erboso e realizzazione giardini
Il nostro segreto del bel prato all'inglese è l'accuratezza nella preparazione del terreno, la scelta della semina ed il sistema di irrigazione. Si possono scegliere due tipi diversi di coltivazione di tappeto erboso: la semina e la distesa di tappeto erboso in rotoli. Eccoli a confronto:
Semina:
- Un sistema molto economico.
- Nel primo anno il prato, una volta cresciuto, è molto forte e più resistente contro la siccità.
- La semina si può realizzare solo in un periodo molto ristretto (primavera e autunno con temperature tra 18 e 25°C).
- Nella fase germinale, il prato è molto esposto agli attacchi di semi delle erbe infestanti.
Rotoli:
- Il prato perfetto.
- Si ha una superficie chiusa e più resistente contro le erbe infestanti.
- Con un funzionante sistema di irrigazione è possibile realizzare il prato quasi tutto l'anno.
- Più costoso della semina.
Secondo noi è necessario un impianto di irrigazione automatizzato per poter programmare la crescita e la salute del tappeto erboso e gestire al meglio la manutenzione del giardino. Soprattutto nella nostra zona, Lecco, Brianza e Lario, è impensabile riuscire ad avere un prato inglese perfetto e sano senza l'aiuto dell'irrigazione, dei concimi e dei trattamenti fitosanitari. Per questo consigliamo sempre di ragionare bene sul tipo di prato che si vuole. Anche un prato con le margherite può essere bello e sostenibile.
Qui sotto un piccolo confronto tra il tappeto erboso ed il prato "sostenibile".
A favore del tappeto erboso:
- una distesa verde perfettamente omogenea
- un bel verde scuro per quasi tutto l'anno
Contro il tappeto erboso:
- elevati costi di manutenzione (almeno 5 concimazioni all'anno, in media 2 trattamenti fitosanitari all'anno, un taglio a settimana)
- costi di irrigazione (impianto, manutenzione del impianto e il consumo di acqua)
- sostenibilità ambientale.
Il prato fiorito e il prato estensivo
Possiamo trasformare i prati già esistenti in prati fioriti o seminare da nuovo. L'importante è di essere consapevoli del fatto che un prato fiorito consiste in un lavoro molto lungo e ha bisogno di una manutenzione consapevole. Il prato fiorito ha uno charme molto rurale, come i prati sulle Alpi. La manutenzione è estremamente ridotta (si taglia, si fa il fieno e si rastrella per tenere il prato più povero possibile). In questo modo possiamo aumentare e rafforzare la biodiversità nel prato. Consigliamo questo tipo di prato soprattutto per i terreni difficilmente raggiungibili e poco sfruttati.