GiardinArte
 338 7659767
  • MANUTENZIONE-GIARDINI
  • MURI-A-SECCO
  • PROGETTAZIONE-GIARDINI

MURI A SECCO

Nella realizzazione dei giardini costruiamo i "veri" muri a secco; vuol dire senza leganti o cemento, solo incastrando i sassi tra di loro.

Con queste tecniche siamo in grado di costruire muri di contenimento, anche fino ad un'altezza di 3m (in teoria è possibile di andare anche oltre).


Questi muri hanno una storia millenaria, che possiamo osservare in tutte le culture antiche. Purtroppo negli ultimi decenni si è persa la capacità costruttiva dei muri a secco e quindi si costruisce tuttora muri in cemento con sassi in facciata. Il grande vantaggio del muro a secco è che, grazie alla sua superficie drenante, la pressione idrologica è decisamente minore.


E' molto interessante per noi costruttori, poterci (o doverci) adattare ad ogni zona con i suoi tipici muri a secco. Come potete osservare anche dalle foto, i muri possono essere molto diversi tra di loro. Il tipo di sasso ci impone la superficie e la struttura del muro.


Secondo il nostro motto vecchie tecniche nuovo design cerchiamo di reintegrare i muri a secco anche nei giardini privati, per esempio per recuperare superfici in piano, mettere in sicurezza le scarpate, delimitare una parte del giardino o aiuole. A seconda della necessità, il muro viene più o meno inclinato.


A richiesta teniamo anche corsi sulle tecniche di costruzione.